Cronaca

Turista perde i documenti in Toscana, la rintracciano a Sorrento

I carabinieri l'hanno individuati la giovane turista grazie ai social. Aveva appena iniziato la sua vacanza in Italia quando ha perso i documenti

Disavventura a lieto fine per una turista straniera che dopo avere scelto di viaggiare in lungo e largo per l'Italia ha smarrito documenti e carte di credito alla prima tappa, in Maremma.

I documenti ritrovati a Talamone sono stati consegnati alla Stazione dei carabinieri d Fonteblanda.

La giovane donna, in vacanza con gli amici, lo scorso 27 Agosto aveva scelto quale inizio del viaggio proprio la costa maremmana e durante una passeggiata nel Borgo di Talamone ha smarrito i propri documenti.

I carabinieri di Fonteblanda hanno provato subito a rintracciarla: non risultava però alcuna denuncia di smarrimento, per cui non c’erano recapiti disponibili per poterla contattare.

Navigando sui social i carabinieri hanno trovato il profilo personale in una delle principali piattaforme, riuscendo anche a scoprire, grazie alle indicazioni desunte proprio dalla rete, che la comitiva di amici nel frattempo si era spostata a Sorrento.

Partendo dall’osservazione dei video e delle foto scattate dalla camera d’albergo della giovane, che inquadravano alcuni edifici della cittadina campana, i militari sono riusciti, grazie a una vera e propria triangolazione su google maps, e a un’opera certosina di comparazione tra gli edifici ripresi nelle foto e nei video, a capire quale fosse l’albergo dove dimorava la turista. Trovata la struttura ricettiva, per non rischiare che il gruppo di amici si spostasse ancora facendo perdere nuovamente le proprie tracce, i carabinieri di Fonteblanda hanno attivato la collaborazione dei colleghi di Sorrento, grazie ai quali sono riusciti a prendere contatti con la ragazza, avvisandola del rinvenimento dei suoi effetti personali.

La giovane, commossa li ha ringraziati, attivandosi per tornare quanto prima in Maremma a ritirare il tutto.