Attualità

Parere negativo sul progetto di ricerca geotermica

La decisione nasce dalla volontà di evitare la perforazione di nuovi pozzi, evitando consumo di nuovo suolo in una zona da valorizzare e salvaguardare

La Regione ha espresso pronuncia negativa di VIA sul progetto relativo alle attività di ricerca di risorse geotermiche all'interno dell'area del permesso di ricerca denominato "Seggiano" proposto dalla società Vega Engineering srl nei comuni di Seggiano, Castel del Piano, Arcidosso e Castiglione d'Orcia. 

"La nostra pronuncia negativa di VIA al progetto Seggiano - ha spiegato il presidente Rossi - è dipesa essenzialmente dal fatto che la zona aveva un alto interesse pubblico paesaggistico e non c'erano sufficienti sicurezze sulla ricaduta in termini di occupazione sul territorio".

Gli impatti ambientali delle attività di ricerca richieste dalla società erano stati esaminati e valutati nell'ambito della fase istruttoria nonché dalla Conferenza di servizi del 22 dicembre 2014. A gennaio scorso il procedimento in questione era stato già sottoposto, una prima volta all'esame dalla Giunta regionale che aveva poi ritenuto di sospenderne l'adozione, in attesa di approfondimenti.

Il parere negativo attuale nasce dall'interesse pubblico di evitare la perforazione di nuovi pozzi, evitando consumo di nuovo suolo nella zona che, piuttosto, dovrebbe essere valorizzata e salvaguardata.