Attualità

Sani è sommelier ad honorem

“Il riconoscimento dell’Ais mi onora e mi impegna a chiudere il prima possibile l’approvazione del Testo unico della vite e del vino”

Il presidente della XIII Commissione agricoltura della Camera Luca Sani ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dell’Associazione Italiana Sommelier, nell’ambito del ‘Food & Wine in progress’ di Firenze.

L’onorevole Pd ha ritirato l’attestato alla stazione Leopolda di Firenze, dove è in corso la kermesse dedicata alla valorizzazione del vino nazionale. A motivare questa scelta, il fatto che Sani è stato promotore di due proposte di legge: il Testo Unico sulla disciplina organica della coltivazione della vite, della produzione e commercializzazione del vino e la legge sull’inserimento nell’istruzione scolastica della materia “vino”, soprattutto negli Istituti agrari e alberghieri.

“Sono davvero molto contento di questo risultato - dice Antonio Stelli, delegato Ais di Grosseto – perché premia un politico della Maremma che in questi anni ha svolto un ruolo determinante nel promuovere e valorizzare il comparto enologico e vitivinicolo. Ho presentato e sostenuto con determinazione la candidatura dell’onorevole Sani in sede nazionale, sicuro dell’apprezzamento del suo lavoro nel mondo vitivinicolo, ma anche con l’orgoglio di poter proporre un conterraneo”.

Il prezioso e raro riconoscimento viene consegnato in ambito nazionale soltanto a personaggi del mondo politico o imprenditoriale che si sono particolarmente distinti con il loro lavoro a favore del mondo vitivinicolo. La consegna dell’attestato con le insegne del Sommelier è stata fatta dal presidente nazionale dell’Ais Antonello Maietta e dal vice presidente Roberto Bellini, alla presenza del presidente regionale Ais Osvaldo Baroncelli e del Delegato Ais di Grosseto Antonio Stelli.