Attualità

Salvi gli animali sequestrati al circo dell'orrore

Gli esemplari erano stati sequestrati nell'ambito di un'operazione battezzata "Arca di Noè". La forestale ha trovato anche un orso con la museruola

Sono arrivati al centro di recupero per animali esotici di Semproniano, gli undici esemplari, tra cui un leone, una zebra, bovini scozzesi, zebre e pappagalli, che erano stati sequestrati al circo Martin dalla forestale.

Il viaggio in traghetto da Olbia a Civitavecchia è durato 12 ore ed è proseguito con altri mezzi fino al centro di Semproniano, la nuova casa dei poveri animali. Il trasferimento è stata un'operazione complessa visto che si è trattato di trasportare in modo adeguato esemplari di razze molto diverse fra loro. Ma tutto è andato per il meglio.

"Questa per noi è stata la più grande operazione di salvataggio di animali da circo - ha speigato il vicepresidente nazionale della Lav Roberto Bennati - è la prima volta che viene portato a termine il sequestro di tutti gli animali presenti in un circo".

"Ci auguriamo che grazie a questo sequestro vengano sbloccate le tre proposte di legge per vietare l'uso di animali e sostenere il circo contenporaneo che non ne fa uso" ha concluso Bennati.

L'elefante e gli ippopotami saranno invece trasferiti in un secondo momento, a causa della particolare complessità del loro trasporto.