Attualità

Otto telecamere supervisionano il paese

Oltre a quelle istallate nel paese sono previste altre per implementare il sistema di sicurezza anche nelle frazioni

Il progetto di videosorveglianza promosso dal Comune di Roccastrada per vigilare sulla sicurezza del territorio e dei cittadini diventa realtà e si amplia rispetto alle previsioni. 

Da giovedì 12 gennaio, infatti, sono attive nel capoluogo otto telecamere, due in più rispetto a quelle previste inizialmente, che vigileranno sulle zone del Terzo, del Portoncino, del mattatoio e su Corso Roma, di fronte al Palazzo comunale e sul parcheggio adiacente. 

“Nel rispetto del progetto approvato dal Comitato provinciale per la sicurezza di Grosseto - ha detto il sindaco Francesco Limatola - vogliamo coprire tutto il territorio comunale per incrementare la sicurezza pubblica e il presidio del territorio stesso, già intensificato anche nelle ore notturne contando sulla collaborazione con Polizia municipale e Carabinieri, che ringrazio a nome di tutta la nostra comunità. Accanto a questo, promuoveremo altri incontri organizzati dalle forze dell’ordine per sensibilizzare i cittadini nella prevenzione di truffe e furti, con particolare attenzione per i soggetti più deboli, a partire dagli anziani”.

La videosorveglianza sarà estesa prossimamente anche nelle frazioni roccastradine, a partire da Sticciano, intervento per il quale è già stato approvato il progetto preliminare. La prima fase che ha interessato Roccastrada conta su un investimento di circa 26 mila euro, sostenuto da risorse proprie dell’ente che, grazie a economie di scala, ha potuto collocare anche le due telecamere aggiuntive.