Attualità

Tariffa Tari ridotta per l'anno 2019

Altre esenzioni e riduzioni grazie a una crescente raccolta differenziata. Introdotto anche lo spazzamento manuale dei centri storici

Per l'anno 2019 la tariffa Tari applicata dal Comune di Roccastrada sarà ridotta, in media, del 4 per cento per tutti i cittadini e sono previste esenzioni e riduzioni in base alle fasce Isee e per le nuove attività commerciali, artigianali e di servizi. E’ quanto riporta il bilancio di previsione per l’anno 2019 approvato nel Consiglio Comunale nel mese di marzo.

I dati relativi alla raccolta differenziata del 2017, che vedono il Comune di Roccastrada al secondo posto nella provincia di Grosseto, hanno segnato un ulteriore incremento legato alla messa a regime del sistema ‘porta a porta’ a Roccastrada, Ribolla e Sticciano e alla riorganizzazione della gestione dei rifiuti, nonché ai vari controlli attivati su tutto il territorio comunale.
Il tema della gestione dei rifiuti è stato anche recentemente ripreso dall’Amministrazione Comunale mediante la messa in campo di iniziative di sensibilizzazione con la figura individuata per i controlli e per suggerimenti all’utenza per il corretto conferimento dei rifiuti, e mediante un sondaggio ed una campagna informativa con la collaborazione di Legambiente che partiranno a breve. 

Altro elemento innovativo recentemente introdotto è lo spazzamento manuale dei centri storici in sostituzione della spazzatrice meccanica, per una pulizia più puntuale e più accurata.