Cronaca

Continua lo sciame sismico

Oltre a coinvolgere il grossetano, nel pomeriggio lo sciame sismico ha interessato la provincia senese. Una scossa ha toccato magnitudo 3.4

Si tratta di uno sciame sismico quello che sta interessando da questa mattina la provincia di Grosseto. Le nove scosse di terremoto iniziate alle 7:47 di questa mattina con epicentro a Roccastrada si sono susseguite fino alle 8:45.

L'ultima scossa accertata nel grossetano dall'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia è delle 12.51. La scossa, con epicentro epicentro, stando alle coordinate dell'Ingv, a Roccastrada, è stata di magnitudo 1.2 e si è verificata a dieci chilometri di profondità.

Alle 16.51 e alle 16.53, invece, si sono verificate due scosse di terremoto in provincia di Siena.

La prima scossa, la più forte, è stata di magnitudo 3.4 sulla scala Richtera 8 chilometri di profondità; una lunga e forte scossa di terremoto avvertita in tutta la città di Siena ed in Valdelsa. La seconda è stata di magnitudo 2.3 e si è verificata a 9 chilometri di profondità.

I comuni più vicini sono Monteriggioni, Colle di Val d'Elsa e Poggibonsi, Castellina Scalo, Staggia, Belvedere e Rigoni.

In molti hanno avvertito le scosse che da questa mattino interessano il grossetano e ora anche il senese. Per il momento non si registrano feriti o danni a cose.