Attualità

Il lusso londinese vuole i salumi maremmani

Subissati è stata l'unica toscana protagonista a Kensington Palace. Servito in tavola capocollo, finocchiona, salame al tartufo e guanciale

La telefonata è arrivata da Londra, all'altro capo del filo c'erano i responsabili del Club internazionale Rolls-Royce e Bentley e cercavano il proprietario dell'azienda di Salumi Subissati.

Inizialmente il titolare credeva che si trattasse di uno scherzo, ma dopo qualche verifica ha capito che era tutto vero e che il club aveva chiesto una fornitura di prodotti per i loro eventi in programma.

"La richiesta è arrivata a luglio – ha racconta Riccardo Subissati – e pochi giorni fa abbiamo partecipato al primo evento a Kensington Palace, a Londra: era una vetrina con aziende da tutto il mondo per esporre prodotti di lusso. Tanto per fare un esempio, c'erano gioielli da milioni di euro. E per il cibo c'eravamo noi, unici toscani, assieme ai produttori del prosciutto di Parma e a un prosciutto spagnolo". 

Per l'azienda maremmana è stato un grande successo e un'occasione unica per promuovere i prodotti come capocollo, finocchiona, salame al tartufo, salame toscano e guanciale. Si bissa a giugno quando il club internazionale organizzerà il raduno mondiale.

In questo periodo in cui si parla molto di export in Toscana e soprattutto in Maremma, Riccardo Subissati ha spiegato che almeno il 40 per cento del proprio lavoro ha rapporti con l'estero e la Svezia è il paese dove esportano di più, mentre la Germania ha chiesto un particolare salame snack.