Cultura

La poesia estemporanea protagonista a Ribolla

La manifestazione, giunta alla 24esima edizione, è promossa dall’Associazione Culturale Sergio Lampis, improvvisar Cantando di Ribolla

La tradizione popolare dell’ottava rima torna protagonista a Ribolla, con la Rassegna nazionale di poesia estemporanea che animerà la Sala Arci della frazione di Roccastrada domenica 10 aprile, a partire dalle ore 14. La manifestazione, giunta alla 24esima edizione e promossa, come ogni anno, dall’Associazione Culturale Sergio Lampis, improvvisar Cantando di Ribolla, vedrà esibirsi poeti in arrivo soprattutto da Toscana e Lazio, che si avvicenderanno improvvisando testi in ottava rima, in terzine, quartine e stornelli, dai saluti ai contrasti. La partecipazione è aperta anche a tutti coloro che vorranno cimentarsi con questa tradizione popolare.

La Rassegna conta sulla collaborazione del Comune di Roccastrada, della Regione Toscana, della neonata Pro Loco Ribolla, del Centro Studi Tradizioni popolari Toscane e dell'Archivio delle Tradizioni popolari della Maremma. L'ingresso è libero e durante la manifestazione saranno raccolte offerte da devolvere in beneficenza e sarà possibile gustare prodotti tipici locali grazie alla collaborazione delle donne dell’associazione.