Attualità

Nuovo coordinatore per la gestione dei rifiuti

L’assessore alle politiche ambientali di Roccastrada è stato nominato nel corso dell’assemblea di Ato Toscana Sud ed entra nell'AOR Grosseto nord

Emiliano Rabazzi

Nomina di coordinatore dell’Area Omogenea Raccolta (AOR) Grosseto nord, organo interno all’Ato Toscana Sud, per Emiliano Rabazzi, assessore alle politiche ambientali di Roccastrada. 

L’incarico è stato affidato nel corso dell’assemblea di Ato Toscana Sud che si è svolta mercoledì 26 ottobre. Rabazzi subentra a Mirjam Giorgeri, assessore all’ambiente di Follonica che ha coordinato finora l’AOR Grosseto nord, composto dai Comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino.

“Ringrazio i Comuni che fanno parte dell’Area Omogenea Raccolta Grosseto nord per la fiducia accordata e Mirjam Giorgeri per il lavoro svolto finora - ha affermato Emiliano Rabazzi commentando il nuovo incarico - L’AOR Grosseto nord è stata costituita alcuni anni fa all’interno dell’Ato Toscana Sud e opera attraverso un tavolo di coordinamento che riunisce sindaci o assessori dei Comuni interessati. L’obiettivo primario è andare oltre le logiche di ogni singola realtà e creare sinergie che possano aiutare le amministrazioni comunali a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata fissate dalla Regione Toscana nel rispetto delle normative europee, pari al 70 per cento entro il 2020”.

Tutte le iniziative, in ogni caso, conteranno sulla collaborazione di Sei Toscana, soggetto gestore della raccolta dei rifiuti in tutta la provincia e partner nella sinergia messa in campo per una crescente valorizzazione e tutela dell'ambiente.