Attualità

Scuole sicure, novità per quella di Ribolla

La struttura della frazione di Roccastrada è costantemente monitorata, ma dall'Amministrazione valutano la possibilità di una nuova scuola

Francesco Limatola

“La scuola di Ribolla è monitorata costantemente dall’amministrazione comunale attraverso verifiche tecniche e sismiche e abbiamo già costituito un gruppo di lavoro interno all’amministrazione comunale per definire il progetto preliminare di una nuova struttura, con lo studio di fattibilità tecnica e amministrativa finalizzato a mettere a bando la sua realizzazione”. Questo è quanto ha affermato il sindaco di Roccastrada Francesco Limatola nel dibattito sulla scuola primaria e secondaria di primo grado di Ribolla.

“Dal 2004 al 2006 - ha aggiunto il sindaco - il Comune ha sostenuto significativi lavori di ristrutturazione, con un investimento complessivo di circa 330 mila euro, eliminando la copertura a falde e le conseguenti sollecitazioni di spinta sulle murature perimetrali. Questo intervento ha permesso un miglioramento sismico e il consolidamento statico dell'edificio che ospita la scuola di Ribolla, costruito negli anni di piena attività mineraria con attenzione per materiali e realizzazione, come dimostra anche lo spessore dei muri della scuola. Nel 2013 - ha specificato - è stata effettuata una verifica tecnica e sismica della struttura e lo scorso settembre abbiamo affidato l’incarico a uno studio di ingegneria per valutare la fattibilità tecnica e la convenienza economica dell’adeguamento sismico dell'edificio”.

Dalle relazioni è emerso che il fabbricato ha la certificazione di idoneità statica, ma l'edifico è vetusto e non risponde più alle esigenze di una scuola moderna. Per questo motivo, va sempre più prendendo corpo la realizzazione di una nuova scuola a Ribolla. 

"Stiamo lavorando al progetto preliminare e al reperimento di finanziamenti necessari alla costruzione di una struttura più moderna e accogliente, - ha concluso Limatola - coinvolgendo anche soggetti privati attraverso il project financing”.