Attualità

La miniera a memoria

L’omaggio di istituzioni e autorità al Monumento al minatore per ricordare, a 62 anni di distanza, le 43 vittime morte per un'esplosione

A Ribolla si aprirà mercoledì 4 maggio, con la giornata commemorativa il ricco cartellone "La miniera a memoria", organizzato per rendere omaggio, a 62 anni di distanza, alla tragedia mineraria del 4 maggio 1954 e alle 43 vittime. Fino al 31 maggio si susseguiranno presentazioni di libri, proiezioni di documentari, mostre, laboratori teatrali e momenti di sport e socializzazione, organizzati all’interno del programma di eventi promosso dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, Provincia di Grosseto, Regione Toscana, Fondazione Bianciardi e numerose associazioni locali.

La giornata di commemorazione prenderà il via mercoledì 4 maggio alle ore 10 al Monumento al minatore, con la deposizione della corona, la benedizione e il saluto delle autorità istituzionali, del segretario generale del Sindacato europeo dei Pensionati, Carla Cantone e del vescovo di Grosseto, Rodolfo Cetoloni. Alle ore 11 verrà deposta una corona anche al Pozzo Camorra, luogo della tragedia, e al Monumento ai Minatori, prima della Santa Messa all’aperto e del pranzo sociale organizzato da Cgil e Auser presso gli impianti sportivi. La commemorazione riprenderà alle ore 15.30 all’ex Cinema Porta del Parco con la presentazione del libro “Vasco”, di Andrea Luschi e la donazione di un locomotore elettrico - per linea decauville - datato Ribolla 1951. A chiudere la giornata sarà la proiezione del documentario “I bambini della miniera” di Tommaso Santi alle ore 16.30 all’ex cinema.

Le iniziative di commemorazione della triste vicenda di 62 anni fa proseguiranno per tutto il mese di maggio, il programma è disponibile sul sito del Comune.