Attualità

Firmato il protocollo per il controllo di vicinato

"Controllo di vicinato": è stato firmato il protocollo tra Prefetto e sindaco di Roccastrada, per aumentare la sicurezza in 8 aree individuate.

Il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola, ha firmato insieme al Prefetto Cinzia Torraco, il Protocollo per il controllo di vicinato.

Sarà esteso a 8 zone del territorio comunale ovvero: Roccastrada capoluogo e frazioni di Ribolla, Roccatederighi, Sassofortino, Sticciano, Sticciano Scalo, Torniella e Piloni.

Importante per questo progetto, riuscire ad aumentare il controllo sociale, incrementare la consapevolezza dei cittadini sulle varie problematiche del territorio, e creare un vicinato solidale e di partecipazione.

La Prefettura considera la materia della sicurezza una delle priorità da mantenere e seguire costantemente sul territorio.

Per legge infatti Prefetto e sindaco hanno facoltà di individuare interventi per la sicurezza urbana per fornire ai cittadini risposte coerenti ed unitarie, mediante un rafforzamento del rapporto collaborativo tra Stato ed Autonomie locali, nel quadro della sicurezza integrata.