Attualità

Arrivano i fondi per le terrazze del Collese

Via alla riqualificazione con nuovi interventi per il miglioramento della fruizione dell'area. E arriva anche l'illuminazione artistica

Illuminazione artistica, stop ai veicoli non autorizzati, aiuole, panchine, ripavimentazione e gradini in pietra: non sono che alcuni degli interventi di riqualificazione delle terrazze panoramiche del Collese a Roccastrada. Il progetto, realizzato dall'ufficio tecnico comunale, ha ottenuto risorse regionali che verranno integrate dall'amministrazione con fondi propri.

 "Le opere di riqualificazione, quantificate in complessivi 25mila euro - dettaglia la nota del Comune di Roccastrada - prevedono il completo rifacimento della pavimentazione, il rifacimento dei gradini con nuove lastre di pietra, l’installazione di faretti da incasso a pavimento in grado di garantire una efficace illuminazione e valorizzazione della muratura in pietra trachite, l’installazione di alcuni elementi di arredo urbano come panchine e cestini portarifiuti, nonché la realizzazione di due aiuole con piante da siepe".

La realizzazione dell’intervento prevede il definitivo impedimento dell’accesso non autorizzato all’area con veicoli a motore. Nel contesto dell’intervento l’amministrazione comunale, con l’aggiunta di risorse del proprio bilancio, provvederà anche alla realizzazione dell’illuminazione artistica delle Rocche.

“Attraverso l’attuazione di questo intervento – afferma il sindaco Francesco Limatola - si perseguirà un sensibile miglioramento in termini di fruibilità di una zona chiave per l’offerta turistica e delle tradizioni locali roccastradine, che potrà costituire anche un importante incentivo per lo svolgimento di eventi organizzati dalle associazioni locali”.