Cronaca

Accolto il ricorso, riapre la scuola di Ribolla

La scuola non avrebbe rispettato le norme antisismiche per questo era stata chiusa. Il tribunale del riesame ha annullato il sequestro preventivo

Il tribunale del riesame ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Roccastrada in merito al sequestro preventivo della scuola primaria e secondaria di Ribolla.

La procura aveva disposto la chiusura dell'edificio perché l'edificio non avrebbe rispettato le norme antisismiche. 

Le lezioni riprendono martedì 2 maggio. I 269 studenti erano stati trasferiti alla scuola dell'infanzia di Ribolla e in altre due scuole di Roccastrada.

"Ho sempre avuto fiducia nella giustizia - ha detto Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada - e continuerò ad averla, in attesa dei prossimi sviluppi della vicenda che ha portato al sequestro preventivo della scuola di Ribolla. L'amministrazione comunale ha sempre operato nel rispetto delle normative, anche sul fronte dell'edilizia scolastica, puntando a garantire, in via assolutamente prioritaria, la sicurezza degli alunni e del personale che frequenta le nostre scuole, a partire dall'edificio di Ribolla. L'accoglimento del nostro ricorso da parte del Tribunale del Riesame conferma il senso di responsabilità e la correttezza con cui abbiamo valutato le condizioni della scuola di Ribolla negli anni passati e nei mesi scorsi, pur consapevoli della necessità di realizzare in tempi brevi una nuova struttura, obiettivo sul quale siamo già a lavoro".