Politica

Andrea Benini è sindaco di Follonica

Deciso il nuovo sindaco del Comune di Follonica dopo il ricorso al Tar. I risultati del ballottaggio tra Benini e Di Giacinto

Andrea Benini

Lo spoglio delle schede iniziato nella mattina di martedì 22 Settembre ha portato nel giro di poche ore a conoscere l'esito del ballottaggio per l'elezione del sindaco nel Comune di Follonica.

Il ballottaggio si è consumato tra i candidati sindaco di Follonica Andrea Benini di area centrosinistra e Massimo Di Giacinto di area centrodestra. L'affluenza alle urne in questa tornata elettorale ha registrato un -5%, 64,98% rispetto al 69,06% del primo turno.

Scrutinate tutte e 22 le sezioni che hanno confermato lo stacco tra i due candidati. Andrea Benini è risultato sempre in vantaggio con uno scarto crescente da Di Giacinto, confermandosi sindaco del Comune di Follonica con il 54,01 % dei voti. Il candidato di centrodestra Massimo Di Giacinto ha raccolto il 45,99 % dei voti.

Ricordiamo che a fine 2019 il Tar aveva accolto il ricorso del centrodestra stabilendo l’annullamento della proclamazione alla carica di sindaco di Follonica di Andrea Benini (che risultava aver vinto per un voto), non avendo egli raggiunto la maggioranza assoluta dei voti validi, dovendosi procedere al secondo turno elettorale per l’elezione del sindaco. La prefettura aveva quindi nominato un commissario prefettizio che ha guidato l’amministrazione fino a questo appuntamento elettorale.

Alle ore 15,30 l'ufficio centrale elettorale si riunirà in sala consiliare per la proclamazione del sindaco di Follonica. L'incontro sarà in streaming, visibile dal sito dell'ente. Poi sarà definita la giunta per mettere in campo nuove azioni per Follonica.