Cronaca

Profughi fermati e riportati alla Rugginosa

Sono stati ritrovati lungo la ferrovia e riportati al centro di accoglienza: dopo la registrazione i migranti sarebbero liberi di andare via

In questo caso sono stati però fermati dalla polizia sembra,  per una questione di sicurezza. Sono infatti stati trovati lungo la linea ferroviaria: una situazione che è stata ritenuta poco sicura, per questo i profughi sono stati portati indietro. Hanno trascorso la notte nel centro di accoglienza grossetano e ieri se ne sono andati insieme ad altri tre.

E’ la prima volta che un gruppo di profughi viene fermato per motivi di sicurezza

Dei diciotto che sono rimasti in Maremma, diciassette sono già stati destinati ai centri di seconda accoglienza e uno è rimasto nella struttura. Solo per poche ore perché proprio ieri ne sono arrivati altri nove. Anche per loro stessa procedura: prima accoglienza, con registrazione, e poi la successiva sistemazione nelle strutture che sono state organizzate per accogliere i migranti. 

Di recente la giunta comunale ha firmato la delibera che dà il via al progetto di inserimento sociale: un’attività a puro titolo di volontariato. Un’idea portata avanti da Comune e Coeso, che fin dall’inizio hanno organizzato l’accoglienza, per impiegare i migranti come volontari in piccoli lavori di manutenzione.