Attualità

Partito il piano anti zanzare nelle ore notturne

E' partito il piano operativo anti zanzare anche a Castiglione della Pescaia, visto il notevole aumento di questi insetti negli ultimi giorni.

E' inizata come ogni anno l'incessante lotta alle zanzare ed anche il Comune di Castiglione della Pescaia ha preso provvedimenti.

Negli ultimi giorni, con il caldo in aumento la presenza di questi insetti è purtroppo in crescita, provocando notevoli disagi alla popolazione, che soprattutto nelle ore serali cerca un può di refrigerio facendo una passeggiata.

Sembra però quasi diventato impossibile avere una certa tranquillità, ovunque ormai ci sono le zanzare e i normai repellenti non hanno più il loro effetto.

I cittadini di conseguenza si sono trovati costretti a contattare il Comune, per un suo immediato intervento.

Il piano operativo è dunque partito e si è cercato di puntare sugli adulti della specie, durante le ore notturne, per causare minor danno alla popolazione.

Per il momento, la disinfestazione ha interessato la zona delle Paduline, e poi l'area di Poggio d'Oro da via Santa Maria, strada del Poggetto, per proseguire dal lato di levante in piazza Lampedusa, via Montecristo, viale Tirreno, lungomare di Levante via Isola Clodia, e ancora sul lungomare di ponente in via Roma, il quartiere compreso tra via Marconi, piazza Gramsci, via Papa Giovanni XXIII° e piazzale Salebro (scuola media). 

Le operazioni proseguiranno anche oggi, nella zona compresa tra viale Puccini e via Mascagni e dall'altra parte del viale Kennedy, tra viale Bellini e via Rossini per arrivare a Riva del Sole; e ancora nella frazione di Punta Ala, a Pian d'Alma; nella zona sud all'Ampio (centro abitato e fosso). 

Inoltre, in località La Santa, alle Rocchette, fosso Tonfone limitatamente all'area pubblica, agli impianti sportivi di Casa Mora, a val delle Cannucce (viale Piemonte, viale Toscana, via Abruzzo); a Poggio alle Trincee (via Monte Bianco, via Gran Sasso, via del Muschio).

Si andrà poi anche nella campagna lato Grosseto: località Le Vigne, Pozzignoni con particolare attenzione alle zone dove si trovano esercizi pubblici ed agriturismi. 

Il Comune raccomanda ai residenti, di tenere le finestre chiuse e all'interno gli animali domestici ed anche di non lasciare all'aperto i panni ad asciugare, durante tutte le operazioni di disinfestazione.