Attualità

Partecipazione attiva con "La casa delle idee"

Creare un luogo permanente di confronto e di dialogo fra amministrazione comunale e cittadini, questo uno dei primari obiettivi del progetto

La casa delle idee, promosso dal comune di Roccastrada e cofinanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana, sarà sviluppato in due incontri in programma mercoledì 30 settembre e mercoledì 14 ottobre, dalle 18 alle 22.30, presso il Centro Culturale in Piazza Dante. Il percorso partecipativo è aperto a tutti i cittadini interessati a fornire il proprio contributo sulle scelte che l’amministrazione comunale dovrà sostenere su vari temi.

Il progetto -  Il progetto è stato presentato lo scorso anno dal Comune di Roccastrada alla Regione Toscana, nell’ambito dei programmi previsti dall’Autorità per la partecipazione. La prima fase, in partenza il 30 settembre, porterà alla redazione di un regolamento di un Forum permanente della partecipazione, che sarà poi presentato a tutta la comunità per favorire un ulteriore coinvolgimento. Il Forum, in particolare, dovrà essere un’antenna presente in maniera stabile sul territorio, capace di operare a stretto contatto con i cittadini e di raccogliere sia le esigenze e le problematiche del territorio che nuove idee, proposte e progetti di valorizzazione dell’identità locale in termini sociali e culturali. Il Forum sarà anche uno strumento per stimolare e alimentare in maniera crescente il rapporto tra Comune e residenti nelle frazioni di Roccastrada.

“Il progetto ‘La casa delle Idee’ - ha spiegato il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola - rappresenta un’ulteriore opportunità di cittadinanza attiva, per portare all’attenzione del Comune bisogni ed esigenze di tutta la comunità, ma anche nuove idee e proposte. Il luogo di confronto sarà un forum permanente e aperto all’ingresso di altri cittadini, oltre a quelli selezionati nel campione di partenza, che aiuterà l’amministrazione comunale a preparare un regolamento condiviso. Il progetto, con queste caratteristiche, si colloca nel percorso di partecipazione che l’amministrazione comunale sta portando avanti e che continuerà in maniera crescente, coinvolgendo scuole, operatori commerciali e associazioni che operano sul territorio, insieme a tutti coloro che vorranno contribuire a far crescere la nostra comunità e il nostro territorio”.