Attualità

Tutto da valutare lo scenario post Tirrenica

E' Marco Sabatini di Sinistra Italiana a chiamare in causa tutti gli attori dell'economia maremmana per valutare le possibili conseguenze

Foto d'archivio

"Adesso che è iniziata la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale in merito alla realizzazione del Corridoio Tirrenico per i lotti da Grosseto ad Ansedonia (Orbetello) non è più possibile perdere tempo", ha commentato così Marco Sabatini di Sinistra Italiana il nuovo step relativo all'Autostrada Tirrenica.

"Governo e Regione hanno dimostrato la loro insensibilità nei confronti di questo territorio; - ha aggiunto - la Provincia non è più rappresentata democraticamente e non svolge più il ruolo politico di qualche anno fa, e i Comuni hanno negli ultimi tempi cambiato colore e posizione sul tema. In questo contesto è necessario assumere quel compito che le istituzioni e larga parte della politica, dal Pd al centrodestra, evidentemente non intende svolgere".

Proprio per questo motivo, Sabatini ha invitato tutti i soggetti che svolgono servizi di assistenza sanitaria e sociale, le cooperative sociali che svolgono servizi sul territorio, l'Asl, la Tiemme, la Camera di commercio e le associazioni di categoria dei settori agricoltura, artigianato, commercio e turismo a valutare il costo economico ed ambientale che questa infrastruttura comporterà per lo svolgimento dei servizi e per le attività dei propri associati. 

"Come noto infatti l'ipotesi di autostrada nella nostra provincia trasforma l'attuale SS Aurelia (pubblica e gratuita) in un'autostrada a pagamento, dove tra l'altro alcuni mezzi non potranno passare, nel tratto dal Chiarone ad Orbetello Scalo e da Fonteblanda fino a Grosseto. - ha spiegato - E' necessario non credere alla favola dell'esenzione del pedaggio".

Un appello è stato rivolto anche alle associazioni turistiche alle quali Sinistra Italiana ha chiesto di valutare quali conseguenze questo progetto avrà dal punto di vista ambientale e paesaggistico e quali ripercussioni ci saranno per le strutture ricettive.