Attualità

Un pacchetto di risorse per i centri diurni

Oltre alle risorse 2016 per i centri di Orbetello e Manciano, la conferenza zonale deve prendere in considerazione residenze sanitarie

Ammontano a 410mila euro le risorse destinate nel 2016 dalla Conferenza zonale dell'Albegna per la gestione dei Centri diurni per disabili “Mare” di Orbetello e “Delfino” di Manciano.

“Queste risorse ci consentono di mantenere in attività due strutture fondamentali – commenta Monica Paffetti, sindaco di Orbetello, presidente della conferenza zonale dei sindaci – due centri diurni che funzionano bene e rappresentano una risorsa indispensabile per i disabili e le loro famiglie. I costi di gestione di queste strutture vengono sostenute completamente dai Comuni". 

"C’è tuttavia un problema da affrontare - fa notare il sindaco Paffetti - l’età media dei disabili che frequentano i due centri supera i 40 anni, questo ci pone di fronte alla necessità di pensare al futuro di queste persone: chi si occuperà di loro quando i genitori non saranno più in grado di farlo?".

La conferenza zonale dei sindaci dell’Albegna sta lavorando su possibili soluzioni per affiancare ai due centri diurni anche una residenza sanitaria dove i disabili più gravi possano rimanere in modo stabile, quando non avranno più un familiare che si occupa di loro.