Attualità

Quando le pietre diventano opere d'arte

Torna ad Albinia il Simposio della scultura, gli artisti si sfideranno per una settimana a colpi di scalpello tra aperitivi musicali e laboratori

Albinia diventa capitale internazionale della scultura con il Simposio della scultura "Valle dell'Albenga". Da domenica 4 all'11 settembre, cinque artisti internazionali realizzeranno le loro opere davanti al pubblico partendo da semplici pietre.

Il tema scelto quest'anno è il vino, essendo uno degli elementi caratterizzanti del nostro territorio. Le opere d'arte compiute, poi, diverranno installazioni che saranno posizionate nel centro urbano, insieme alle altre realizzate negli anni scorsi.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è promossa dall’associazione Agape Onlus con la collaborazione della Pro Loco Albinia e dell’Associazione Oca – Occasione Catturare Attimi, con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Orbetello, con la collaborazione di Ascom Confcommercio Grosseto ed il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa d'Argento.

A sfidarsi “a suon di scalpello” sono gli scultori Marta Fresneda Gutiérrez, Francesco Paglialunga, Rossella Consalvo, Michelle Consalvo e Ciro Chianese, i quali realizzeranno i loro progetti dal titolo, nell'ordine: “El sol embotellado”, “Nettare della terra”, “Anima”, “Vitae vitis”, “La terra”.