Cronaca

Nel ristorante senza contratto e ricercato

Il titolare è stato sanzionato per 8.000 euro. Oltre alla mancanza di un regolare contratto, l'uomo è risultato ricercato dalla questura di Roma

Non risultavano avere un contratto di lavoro e non erano dunque regolarmente assunti dal titolare del ristorante, per questo i carabinieri hanno fatto scattare una sanzione di 8.000 euro.

I militari di Orbetello lo hanno scoperto durante un controllo nei confronti di un ristorante con gli uomini del nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Livorno e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Grosseto. 

Il controllo ha riguardato sia gli aspetti igienico-sanitari, che quelli giuslavoristici. Su questo secondo aspetto sono state riscontrate anomalie: entrambi i dipendenti del ristorante, due giovani di nazionalità straniera, non risultavano avere un contratto di lavoro. Uno dei due, inoltre, risultava da ricercare, in quanto a suo carico risultava un provvedimento di rintraccio della questura di Roma, pendente dal 2020. Al giovane, doveva essere notificato un provvedimento di rifiuto di rinnovo del permesso di soggiorno; pertanto, il lavoratore è risultato, oltre che non assunto formalmente dal suo datore, irregolare. 

I carabinieri hanno notificato il provvedimento all’interessato, in forza del quale è stato invitato a lasciare il territorio nazionale. Il secondo lavoratore è risultato regolare ma senza contratto.

Il titolare del locale, oltre a ricevere una sanzione dell’importo di 8000 euro, è tenuto adesso a regolarizzare la posizione del secondo lavoratore.