Attualità

Laguna, il punto in consiglio regionale

L’assessore Federica Fratoni ha risposto ad una interrogazione dei consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti, del gruppo Sì Toscana a sinistra

Federica Fratoni

Aggiornamento a tutto tondo, in consiglio regionale, sulla Laguna di Orbetello, grazie ad una interrogazione presentata da Tommaso Fattori e Paolo Sarti, del gruppo Sì Toscana a sinistra, cui ha risposto l’assessora all’Ambiente Federica Fratoni.

Nel corso del suo intervento è stato fatto il punto sull'accordo del 6 marzo scorso, sulla gestione della Laguna in capo alla Regione e all’avvio di una procedura d’urgenza per affidare il servizio di navigazione e pompaggio. 

In tema di finanziamenti, la Regione garantisce 1 milione e 120 euro per il triennio 2017/2019, mentre i finanziamenti governativi per il progetto di bonifica ammonterebbero a circa 40 milioni. 

Nel merito di altre precisazioni, l'assessora ha ricordato il lavoro del comitato scientifico per una verifica reale della Laguna di Orbetello, accanto all’accordo in corso con l’Università di Firenze per la tutela dell’ambiente lagunare.