Politica

"Mettere sul piatto i 10 milioni annunciati"

A dirlo è Donzelli (Fratelli d'Italia) con Luca Minucci in occasione del sopralluogo per valutare le possibili soluzioni all'erosione costiera

Il consigliere regionale Giovanni Donzelli (Fratelli d'Italia) chiede un tavolo di confronto fra istituzioni e imprenditori per far partire il progetto annunciato dalla Regione Toscana come soluzione all'erosione costiera. E' stata presentata, intatta, una mozione alla quale è seguito un sopralluogo sulle spiagge di Feniglia, Ansedonia, Giannella e Voltoncino, incontrando gli operatori del settore insieme alla rappresentante del gruppo consiliare "Patto per il Futuro" Chiara Piccini e a Luca Minucci, membro dell'assemblea nazionale di Fratelli d'Italia e candidato alle prossime amministrative di Orbetello. 

"Per salvare il litorale sarebbe stato necessario immediatamente mettere sul piatto i 10 milioni di euro annunciati dalle istituzioni e partire con i lavori entro aprile come promesso. - hanno sottolineato Donzelli e Minucci - Purtroppo ancora non c'è traccia del progetto esecutivo per gli interventi, previsto per la fine del 2015". La mozione presentata da Donzelli chiede così alla Regione di "vigilare affinché progettazione e realizzazione procedano con l’urgenza dovuta e senza ritardi, al fine di risolvere la problematica prima possibile".

"Mentre le istituzioni continuano a dormire - aggiungono - gli operatori hanno addirittura già presentato un loro progetto, che non potranno attuare neanche a loro spese se non arriverà il via libera da parte dei burocrati. Una situazione davvero assurda che rischia di aggiungere la beffa al danno che si sta provocando a tutto il territorio. Già la sinistra al governo di Orbetello non fa niente per aiutare le realtà produttive della zona, chiediamo che almeno l'amministrazione non agisca per bloccare i soggetti che si sono rimboccati le maniche e che hanno voglia di lavorare per risolvere la difficile situazione - concludono Donzelli e Minucci - da parte nostra continueremo a batterci e sosterremo senza indugi le forze buone dell'imprenditoria locale".