Attualità

Il Comune diventa "plastic free"

Anche il Comune di Orbetello pone l'attenzione all'uso indiscriminato della plastica, il sindaco ha firmato un'ordinanza per alcuni divieti.

Immagine di repertorio

 Il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti pone l'attenzione sull'uso della plastica nel territorio comunale, prendendo alcuni importanti provvedimenti.

Il primo cittadino ha infatti firmato, un'ordinanza che stabilisce che nei parchi, nei lidi e nelle spiagge del territorio comunale è vietato somministrare cibi e utilizzare contenitori, mescolatori per bevande, cannucce e stoviglie (posate, forchette, coltelli, cucchiai, bacchette e piatti) in plastica monouso. 

Il comune di Orbetello consente comunque agli esercenti e ai commercianti che abbiano nei loro magazzini scorte in materiale non biodegradabile di poterle utilizzare entro e non oltre la stagione balneare 2019, termine perentorio oltre il quale tutti i locali dovranno essere plastic free. 

Il divieto riguarda anche le manifestazioni fieristiche e sagre organizzate o finanziate dal Comune, tutto deve quindi risultare biodegradabile.

 Per i trasgressori dell'ordinanza, scaduto il periodo previsto per la consumazione delle scorte, è prevista una sanzione amministrativa da 100 a mille euro. 

Si raccomanda dunque, a tutta la cittadinanza di rispettare l'ambiente, evitando l'abbandono della plastica e dei rifiuti in genere.