Cultura

Un David di Donatello parla toscano

Alessandro Capitani è il regista di Orbetello che ha ricevuto il riconoscimento per il miglior cortometraggio dal titolo "Bellissima"

Alessandro Capitani è un giovane regista che porta avanti nella cultura e nello spettacolo il nome della Toscana. 

Diplomato Dams, nel 2006 è stato ammesso al Centro sperimentale di cinematografia di Roma come allievo del corso di regia dove si è diplomato nel 2009 con i cortometraggi “L’occasione” e “L'uomo dei sogni” coprodotti con Rai cinema. Nello stesso anno è assistente alla regia sul film “La nostra vita” di Daniele Luchetti e “La passione” di Carlo Mazzacurati. Nel 2010 realizza il documentario “Come prima, più di prima, mi amerò” prodotto dalla R&C Produzioni in collaborazione con Rai cinema mentre nel 2011 è assistente alla regia sui film “Il volto di un’altra” di Pappi Corsicato ed “I padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini. Del 2016 il riconoscimento per "Bellissima", il suo ultimo lavoro da regista prodotto da Redigital Studio. E' già in cantiere "Insuperabili", un progetto dedicato agli atleti paraolimpici in vista di Rio.

Il cortometraggio racconta di Veronica una ragazza obesa imprigionata nel suo corpo. Durante una festa in discoteca subisce lo scherno di un ragazzo, che la prende in giro proprio per il suo aspetto fisico; disperata, Veronica si nasconde nei bagni della discoteca convinta che fra le mura chiuse di quel posto nessuno possa vederla e giudicarla. Il destino però ha in serbo una piacevole sorpresa per lei.