Attualità

La Banda Baffigi festeggia Santa Cecilia

Per celebrare la patrona della musica, la banda si riunirà per i festeggiament e inaugurerà una targa dedicata al Maestro Francesco Fanciulli

Sabato 21 novembre, come da tradizione, il Corpo Bandistico Comunale G. I. Baffigi onorerà Santa Cecilia Patrona della Musica. Nell'ambito dei festeggiamenti, che avranno luogo a Porto Santo Stefano, verrà inaugurata la targa dedicata al Maestro Francesco Fanciulli, realizzata con il patrocinio del Comune di Monte Argentario per commemorare il centenario della sua morte avvenuto lo scorso 17 luglio.

Fanciulli, nato a Porto Santo Stefano il 29 maggio 1853 e morto a New York il 17 luglio 1915, divenne famoso negli Stati Uniti soprattutto per essere stato il successore del celebre John Philip Sousa alla guida della Banda dei Marines presso la Casa Bianca di Washington D.C. nel 1892.

All'appuntamento saranno presenti anche i discendenti americani del Maestro. La cerimonia di scoprimento della targa, che verrà posta sul muro della casa natale del Maestro in via Corso Umberto I al civico 5 (conosciuto come il palazzo della Pace), è prevista per le ore 16.45 e sarà preceduta dalla consueta sfilata per le vie del paese, che partirà alle ore 16 da Piazzale Candi, davanti all'imbarco dei traghetti.