Cultura

Conferenza su Caravaggio domenica 21 luglio

Si terrà domenica 21 luglio un incontro per parlare del Caravaggio: l'artista verrà analizzato da prospettive insolite, come abiti ed accessori.

Prevista per domenica 21 luglio alle ore 21,30 presso il Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano, un'iniziativa per analizzare il grande artista Caravaggio.

Durante la serata, l'arte del famoso pittore sarà illustrata da prospettive veramente inusuali.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti dell'arte e della storia denominato “Caravaggio nei simboli silenziosi e sublimi dell’Arte. Linguaggi visivi di un genio, abiti, colori, accessori, oggetti, gioielli”. Un viaggio affascinante e parallelo attraverso lo studio degli elementi figurativi, nei particolari 'invisibili', tradotti e interpretati secondo precisi codici, in alcune tra le opere più significative del grande artista. 

L'incontro sarà a cura di Stefania Svizzeretto, presidente dell’associazione culturale Aregoladarte, scuola di arte, antichi mestieri, costume e cinema di Roma. 

Diplomata all'Accademia di Costume e Moda, ha collaborato come costumista per la Sovrintendenza di Roma, per la RAI con lo sceneggiato 'Caravaggio' (2008), regia di Angelo Longoni, per il cinema in oltre 70 film - tra cui 'Bagheria' (2009) regia di Giuseppe Tornatore, per la moda e per il teatro. 

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, quali il 'Premio Migliori Costumi' per il film 'Onora il Padre e la Madre'(2006) regia di Gianni Leacche. Moderatrice sarà Laura Pieroni, presidente dell’associazione culturale Metamorphosis. 

La chiave di lettura per capire i personaggi raffigurati dal Caravaggio saranno dunque proprio gli abiti e gli accessori che indossavano nei dipinti.