Attualità

Massa Marittima tra i comuni geotermici

Lo ha detto il sindaco nell'ambito della conferenza stampa di presentazione del progetto della nuova centrale geotermica Monterotondo 2

E' stato reso noto nell'ambito della conferenza stampa di presentazione del progetto di realizzazione della nuova centrale geotermica Monterotondo 2 di Enel Green Power. 

“Riteniamo che l’ingresso di Massa Marittima tra i comuni geotermici – ha detto il sindaco Marcello Giuntini – sia un’ottima opportunità per il nostro territorio. Abbiamo già chiesto di poter aderire all’accordo volontario della geotermia, protocollo d’intesa già interessa quindici comuni geotermici e che ci garantisce sia dal punto di vista ambientale sia per le ricadute di carattere socio-economico che contiene”.

Complessivamente il progetto, inteso già come un'eccellenza tecnologica, sarà realizzato in 36 mesi; una volta in funzione consentirà di evitare l'immissione in atmosfera di 100mila tonnellate l’anno di anidride carbonica e il risparmio di oltre 33 mila tonnellate di petrolio. 

Oltre al sindaco di Massa Marittima, erano presenti il sindaco di Monterotondo Marittimo Giacomo Termine, il rappresentante di Enel Green Power Massimo Montemaggi e il direttore generale Cosvig Sergio Chiacchella.