L'Iti di Grosseto si aggiudica il premio letterario Mariella Gennai grazie al suo alunno Matteo Simone.
Il giovane studente, classe 1998, della IV°A Informatica è stato premiato dal sindaco di Massa Marittima, Marcello Giuntini, e dalla cantante e scrittrice Nada Malanima, oltre ai membri della giuria.
“Sono molto soddisfatto di questo riconoscimento – ha ammesso Matteo – anche perché la passione per la scrittura si è manifestata da soli tre anni. Ho sempre amato fare i temi a scuola, ma non avrei mai pensato di cimentarmi in un racconto e di vincere un concorso letterario al primo tentativo”.
“L’esempio di Matteo Simone – aggiunge il dirigente scolastico del Polo Tecnologico Manetti – Porciatti, Antonella Baffetti – testimonia che nel nostro istituto, oltre a formare figure tecniche preparate e competenti negli specifici settori, sono affrontati con grande cura gli aspetti legati alla cultura e alla crescita personale di ogni studente. E’ inutile sottolineare la soddisfazione che in questo momento provo nel vedere un nostro alunno ottenere un premio così prestigioso, premio che si innesta nel già ricco palmares dell’Istituto in cui si segnala una vittoriosa partecipazione al Campiello Giovani 2011 con Selmir Suke”.