Cultura

L'omaggio al regista Umberto Lenzi

Due giorni di proiezioni per ricordare le opere del regista. Sabato la consegna del premio Città di Massa Marittima

Inizia mercoledì 19 la rassegna dedicata al regista Umberto Lenzi. Due i film che saranno proiettati al Nuovo Cinema Goldoni nella Sala dell'Abbondanza. “Milano odia: la polizia non può sparare” del 1974 è il primo film da vedere mercoledì alle ore 21, stessa ora ma di giovedì 20 per apprezzare “Roma a mano armata” del 1976.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha scelto di premiare il regista con il Premio Città di Massa Marittima, come riconoscimento della sua incredibile carriera e ringraziamento pubblico per aver portato la città nel mondo con i suoi documentari. Le proiezioni dei prossimi giorni sono realizzate dal Comune in collaborazione con la Cooperativa Ape Regina; i film sono stati scelti dal critico cinematografico Fabio Canessa che li introdurrà.

E' fissata per sabato 22, invece, la presentazione del libro "Una vita per il cinema. L'avventurosa storia di Umberto Lenzi regista" di Tiziano Arrigoni e Silvia Trovato a cui seguirà la proiezione del documentario "Dalle tenebre al mare". In questa occasione sarà consegnato il premio Città di Massa Marittima.