Cultura

MaremmArtExpò: a Sorano 69 artisti

Un’esposizione d’arte d’eccezione animerà il borgo dal 24 aprile al 3 maggio

Con MaremmArtExpò il Cortilone del Borgo Antico ospiterà infatti le opere di 69 artisti di varia provenienza, per una mostra internazionale d'arte contemporanea dal carattere eterogeneo.

Per l’Agaf di Grosseto, l’associazione organizzatrice, questa è la quarta edizione di MaremmArtExpò, ma è la prima volta che esce dal capoluogo maremmano. L’esposizione di Sorano ha richiesto molti mesi di intenso lavoro ed è stata patrocinata dalla Regione Toscana, dalla provincia di Grosseto e dal Comune.

“L’idea – spiegano gli organizzatori – è quella di non fare una semplice mostra collettiva ma una esposizione di opere imprevedibili e inattese, in grado di mettere in luce il gesto, la personalità e il pensiero dell'artista contemporaneo”.

E per fornire questo spaccato dell’artista ci saranno presenze internazionali, accanto a dodici maestri d’arte del territorio, oltre ad un’accurata selezione di artisti di diversa esperienza. Per dare uno spaccato dello stato dell’arte poi presenti più stili e tecniche: dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, fino all’arte grafica.

L’inaugurazione, alla quale prenderanno parte gli artisti e che sarà l’occasione anche di una ‘bella festa dell’arte contemporanea’ è fissata per venerdì 24 aprile alle 17.

Ma MaremmArtExpò non sarà solo arte: insieme all’amministrazione comunale, infatti, sono stati organizzati vari eventi che accompagneranno l’esposizione.