Attualità

Ecco dove portare l'olio esausto domestico

La postazione arriva anche a Manciano, ma si stanno prendendo ulteriori accordi per aggiungere nuove postazione per agevolare i cittadini

E’ stato posizionato in paese, presso il negozio Coop di via Paride Pascucci, l’apposito contenitore che consentirà di intercettare correttamente l’olio alimentare domestico utilizzato per cucinare. 

L’apertura del nuovo punto di raccolta si inserisce nel progetto di area vasta che l’Ato Toscana Sud, insieme al gestore dei rifiuti Sei Toscana e le amministrazioni comunali, sta progressivamente estendendo a tutto il bacino di riferimento. 

Il servizio di ritiro dell’olio conferito nell’apposito punto di raccolta sarà svolto da Calussi, la ditta cui Sei Toscana ha affidato il servizio per i comuni della provincia di Grosseto e della Val di Cornia. 

“Con la nuova postazione per la raccolta dell’olio domestico – dichiara Antonio Camillo, vicesindaco e assessore all’ambiente del comune di Manciano –, questa amministrazione comunale aggiunge un altro tassello ai numerosi passi in avanti fatti quest’anno in tema di gestione del ciclo dei rifiuti: l’installazione della pesa al centro di raccolta con premialità per i cittadini virtuosi e l’attivazione della raccolta stradale della frazione organica".

Le postazioni per l’olio domestico saranno presto installate anche negli altri centri di media distribuzione di Manciano e Marsiliana, che si sono resi disponibili e con cui stiamo lavorando per il posizionamento del bidone mentre è ormai imminente l’attivazione della raccolta domiciliare dedicata alle utenze commerciali. 

Riciclare l’olio esausto è importante per salvaguardare l’ambiente e in particolare la rete fognaria. Per un corretto conferimento è sufficiente lasciar raffreddare l'olio dopo averlo usato, versarlo in una bottiglia di plastica ben chiusa con il tappo e poi inserire la bottiglia nel punto raccolta.