Cronaca

Incendio aggredisce le case, ci sono intossicati

Il rogo ha divorato rapidamente svariati ettari di territorio. Fra le persone rimaste intossicate, una è stata portata in ospedale

L'incendio a Manciano

Ci sono anche tre persone intossicate nella cronaca dell'ennesimo incendio che si leva sul territorio della Maremma, questa volta a Manciano. Le fiamme sono divampate a Poggio alle Calle, a Saturnia. 

Il rogo, fa sapere invece la Regione, si è attivato dopo le 13. Sospinto dal vento, si sta allargando velocemente. Alle 15 erano già 10 gli ettari inceneriti, con il fuoco che ha interessato un'abitazione già evacuata in precedenza.

Dal 118 sono stati inviati per soccorrere gli intossicati due mezzi, tra cui una ambulanza con medico a bordo anche come punto triage. Una tra le persone intossicate dal fumo è stata trasportata al pronto soccorso dell'ospedale di Orbetello.

Sul fronte del fuoco il sistema regionale antincendio si è attivato con l’invio immediato di numerose squadre di volontariato antincendio e operai forestali. Il fuoco si è diviso in due fronti che hanno fiamme alte e rapidi spostamenti. La vicinanza di altri poderi che potrebbero essere raggiunti dalle fiamme ha spinto ad inviare tre elicotteri e a richiedere l’intervento di Canadair.

Spiegamento in forze dei vigili del fuoco, con 5 squadre provenienti dalla sede di Grosseto, dai distaccamenti di Orbetello, di Manciano, di Sorano, di Arcidosso e ulteriori risorse in arrivo dal comando di Siena. Dal cielo opera l’elicottero Drago 124 del reparto volo dei vigili del fuoco di Arezzo.