Cronaca

In fumo 200 ettari nell'area turistica termale

La zona è stata presidiata tutta la notte. Il rogo ha interessato l'area delle Cascate del Mulino, attrattiva turistica tra le più amate in Toscana

Sono oltre 200 gli ettari di terreno bruciati nell’incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri, martedì 2 Agosto, in località Poggio alle Calle, a Saturnia. La zona è stata presidiata tutta la notte per impedire la ripresa di focolai.

Il rogo ha interessato una delle aree turistiche più famose e recensite della Toscana, le terme libere di Saturnia

Sono bruciati 65 ettari di bosco e 160 ettari di colture agrarie con alcune abitazioni direttamente interessate dalle fiamme e alcuni abitanti intossicati dal fumo soccorsi direttamente sul posto. 

Nella tarda notte di ieri il Comune di Manciano ha reso nota la riapertura dell'area delle Cascate del Mulino, l’area di sosta e il campeggio L’Alveare del Pinzi. 

Si sono alzati in volo 4 elicotteri con oltre 200 lanci di acqua e due canadair, con oltre 50 lanci.

Sono 33 le squadre di volontariato antincendio e operai forestali coordinate da due direttori operazioni che si sono a lungo prodigate per avere ragione delle fiamme in nottata. Sono intervenuti 60 i vigili del fuoco oltre i soccorsi del 118, la Misericordia di Manciano, il gruppo de La Racchetta, i volontari ed il Comune ha ringraziato "gli abitanti della zona che con i loro mezzi agricoli hanno aiutato nello spegnimento del fuoco".