Attualità

Maltempo, ancora danni nel grossetano

A Follonica è caduto un cipresso in via della Pace a causa di un fulmine. Problemi nella rete idrica in varie zone. Tecnici del Fiora a lavoro

Gravi problemi alla struttura della ex Colonia Pierazzi, dove di sviluppano i progetti di emergenza abitativa e dove si è verificato il cedimento di una parte del soffitto al primo piano. Il cedimento ha determinato l'impraticabilità del primo piano, dove abitano tre persone, che stasera verranno trasferite al Sant'Anna di Massa Marittima. Nessuna conseguenza invece al piano terra e nelle restanti parti della colonia, tanto che dopo il sopralluogo dell'ufficio Lavori pubblici e dei Vigili del Fuoco è stata confermata la possibilità di utilizzare anche gli spazi destinati all'emergenza freddo.

I tecnici dell' acquedotto del Fiora sono al lavoro per risolvere le criticità alla rete di distribuzione idrica dovute al maltempo.

I principali interventi interessano Castiglione della Pescaia, dove molti impianti della rete di acquedotto sono sommersi dall'acqua. I tecnici sono intervenuti anche nelle località Pian di Rocca e Pian d'Alma per effettuare alcune manovre sulle reti di distribuzione e mettere in funzione by-pass di emergenza, così da sopperire al non funzionamento degli impianti di pompaggio allagati e garantire l'erogazione idrica. Il maltempo ha causato anche un guasto al sistema di telecontrollo dell'impianto di sollevamento dell'acquedotto di Punta Ala, che comunque è regolarmente in funzione.