Attualità

Tutti pazzi per il Goldrake eroe della Maremma

L'opera si intitola "Totem" e raffigura il braccio di Ufo Robot, l'anime prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977 ispirato al manga di Go Nagai

Foto di Hypermaremma

Un monumento per evocare un eroe dell'infanzia, così l'artista di Orbetello, Moira Ricci, ha eretto sulle colline di Fonteblanda una scultura di 5 metri d’altezza raffigurante l’iconico braccio di Goldrake. La serie Atlas Ufo Robot è il cartone animato cult degli anni ‘70 ispirato al manga di Go Nagai.

"Il personaggio del cartoon da supereroe diventa la trasfigurazione del salvatore, un’entità ultra terrena votata a proteggere la terra e il genere umano da oscure minacce" così spiegano da Hypermaremma, la manifestazione alla terza edizione che ha l’obbiettivo di coinvolgere la bassa Maremma con interventi artistici e musicali in luoghi iconici con l'aiuto di artisti emergenti e contemporanei. L'opera è esposta fino al 15 Settembre in zona Collecchio a Magliano, provincia di Grosseto.

Moira Ricci è nata nel 1977 a Orbetello, ha studiato a Milano dove si è diplomata in fotografia ed è passata poi alla Accademia di Belle Arti. Appassionata di storie e tradizioni locali e contadine oggi vive e lavora fra Rimini e la Maremma ed ha all'attivo numerose esposizioni di successo.

Il braccio sinistro di Goldrake che spunta sulla collina ha fatto il giro del mondo ed è diventato una attrazione Toscana dell'estate 2021 con visitatori arrivati da varie parti d'Italia e d'Europa.

Il mondo ha bisogno di eroi.