Attualità

L'olio avrà un nuovo registro telematico

Domani alle 10 nella sede di via Barberi è previsto un incontro con esperti per chiarire le maggiori novità e gli aspetti introdotti dalla normativa

Tra gli altri, sono attesi gli interventi di Lorenzo Giachini e Romeo Vanzini del Sin e di Palma Esposito di Confagricoltura nazionale, che sapranno dare le informazioni necessarie ai partecipanti. 

“Dal primo di luglio – ricorda Maria Valeria Cittadini Curatolo, la presidente della Sezione di Prodotto Olivicola di Confagricoltura Grosseto – è d’obbligo utilizzare esclusivamente il “nuovo registro telematico per l’olio d’oliva” e che il vecchio sarà disponibile solo ai fini della consultazione. Ricordo – spiega ancora la Curatolo - che è stata elevata da 500 a 700 kg la produzione per campagna di commercializzazione che consente la registrazione mensile delle movimentazioni anziché entro il sesto giorno successivo a quello dell’operazione. Sono esclusi dall’obbligo della tenuta del registro i soggetti che detengono esclusivamente oli, utilizzati quali ingredienti in prodotti alimentari diversi dalle miscele di oli, o destinati ad usi non alimentari oppure destinati all’autoconsumo o ancora preconfezionati ed etichettati. Esiste infine l’ulteriore obbligo per gli olivicoltori dell’aggiornamento del fascicolo prima della commercializzazione delle olive e della molitura. Ne sono esentati solo gli olivicoltori che producono meno di 200 Kg di olio destinato esclusivamente all’autoconsumo. Qualora l’olivicoltore commercializzi, anche in parte, il proprio olio o le proprie olive, deve aggiornare il fascicolo aziendale”. Tenuto conto della complessità della materia si ricorda che la conferenza è libera e aperta a tutti i produttori della provincia di Grosseto che vorranno essere messi a conoscenza delle maggiori novità introdotte con l’avvento del nuovo registro telematico per l’olio".