Attualità

L'isola celebra "L'uomo che salva il mare"

Verrà inaugurata domenica 3 maggio alle 10.45 la statua di bronzo alta tre metri, opera dell'artista Giampaolo Talani

L'opera, donazione delle società F.lli Neri di Livorno e Smit Salvage di Rotterdam che hanno partecipato alle operazioni successive al naufragio della Costa Concordia, è stata pensata "per ricordare il coraggio e l'abnegazione degli abitanti dell'Isola del Giglio, portando davanti al mare con la sua presenza un messaggio di speranza".

"L'uomo di bronzo del Giglio avanza tra le onde con una rosa in mano, omaggio a chi soccorre e lavora negli episodi imprevisti e gravi che sconvolgono il mare e la vita di coloro che ne abitano le rive: non è  un eroe, è ogni uomo disposto ad intervenire con tutta la sua umanità per salvare e dare accoglienza ad altri uomini; è il singolo ed è tutta la collettività che si prodiga per i propri simili in difficoltà come gli abitanti del Giglio hanno saputo fare offrendo tutte le risorse disponibili.

"Si tratta - spiega il sindaco Sergio Ortelli - di una donazione significativa e apprezzata da tutti i gigliesi. Allo stesso modo è importante che nessuno dimentichi tutt'oggi lo straordinario gesto che hanno compiuto i gigliesi''.