Attualità

Lezioni di sicurezza per i bambini

Il Kiwanis club di Follonica ha organizzato un corso, con i vigili del fuoco e gli alunni della scuola dell'infanzia Il Fontino

I vigili del fuoco, coadiuvati dai soci del Kiwanis Club Follonica, hanno portato all'interno della scuola due camion dei pompieri ed hanno spiegato ai bambini, sotto forma di gioco, il loro utilizzo.

I bambini sono stati divisi in gruppi in base all'età.

Ad ogni gruppo sono state spiegati le principali caratteristiche dei camion e come vengono utilizzati per tutti gli interventi.

E' stato spiegato poi come un bambino si deve comportare in caso si accorga che sta per scoppiare un incendio, quale numero deve comporre al telefono per chiamare i vigili del fuoco e principalmente dire il luogo preciso dove viene richiesto l'intervento.

Ai bambini più grandi è stato consentito di salire anche sui camion e sono state spiegate, sotto forma di gioco, le principali manovre da effettuare per guidare i camion, come si fa a spegnere un incendio e come si fa a soccorrere coloro che hanno subito un incidente di auto.

I vigili del fuoco, a termine della mattinata, hanno lasciato la scuola dell'infanzia con i loro camion a sirene spiegate per salutare e si sono fermati prima dell'uscita principale a simulare lo spegnimento di un incendio con gli idranti.