Cronaca

Legambiente: "Pedonalizzare Piazza della Palma"

Il commento di Gentili, della segreteria nazionale, in sulla raccolta firme fatta da alcuni commerciati contro la pedonalizzazione del centro storico.

“Pedonalizzare Piazza della Palma è un primo passo molto importante – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – verso una migliore qualità della vita per i cittadini, e verso la riduzione dell’inquinamento e dell’incidentalità. La letteratura scientifica nazionale e internazionale ci mostra infatti i tanti vantaggi: la fluidificazione del traffico, ad esempio, la forte riduzione della rumorosità, la leggera diminuzione dell'inquinamento e della conflittualità tra utenti della strada. 

Non bisogna nemmeno sottovalutare il fatto che all'interno di zone a velocità moderata o zone pedonali, oltre a una maggiore qualità della vita dei cittadini gli affari per i negozi vanno meglio. La scelta di pedonalizzare il centro storico non va soltanto accolta con soddisfazione, ma incoraggiata affinché venga resa definitiva e non come prova per i prossimi mesi. Anche a Firenze, come in molte altre città d’Italia e d’Europa, la scelta di pedonalizzare il centro storico ha fatto discutere, trovando poi a lavori fatti il consenso anche di quei cittadini che si era dimostrati contrari alla proposta”.

Legambiente ribadisce, infine, che bisogna anche estendere al secondo anello della città la zona a traffico limitato ed espandere le strade con il limite di velocità a 30 km, ma soprattutto incrementare i controlli sia nelle zone 30 che nelle Ztl diminuendo allo stesso tempo i permessi per le troppe auto che continuano a circolare nell’attuale Ztl.