Cronaca

Incendio nel reparto di psichiatria

Le fiamme sono divampate dal bagno interno a una delle stanze di degenza nel corso della notte. Immediato l'arrivo dei vigili del fuoco

Sono cominciate stamani le operazioni di bonifica dell'area dell'ospedale di Grosseto che ospita il servizio psichiatrico diagnosi e cura (Spdc), dove ieri sera, intorno alle 23.30, si è verificato un principio di incendio nel bagno interno a una delle stanze di degenza. 

Fortunatamente le fiamme hanno intaccato solo il maniglione della porta e alcuni arredi in plastica, senza provocare danni strutturali o alle persone presenti in quel momento nel reparto, degenti e operatori sanitari. Il fumo denso che si è sprigionato dalla combustione della plastica, infatti, ha fatto subito scattare l'allarme e l'intervento del personale tecnico e di sorveglianza della Asl. 

Immediato anche l'arrivo dei vigili del fuoco che hanno spento il principio di incendio e hanno messo in sicurezza tutta l'area. Nel frattempo il personale sanitario era prontamente intervenuto per evacuare i pazienti e trasferirli in sicurezza in un altro reparto dell'ospedale, in attesa delle operazioni di pulizia e bonifica. Nei prossimi giorni, appena l'area sarà ripulita dalla schiuma e dalla polvere provocata dal fumo, i tecnici sostituiranno le parti in plastica che sono bruciate e i pazienti potranno rientrare nelle proprie stanze.