Cronaca

Guardia giurata rubava dai bancomat

Manometteva i cassetti sigillati per rifornire le macchine ed era riuscito a rubare almeno 1.750 euro. L'uomo è stato scoperto dalla polizia

Da giorni erano arrivate denunce agli agenti riguardo ad alcuni ammanchi. I cassetti in questione sono sigillati e si aprono solo una volta inseriti nei bancomat tramite un meccanismo interno. Altre irregolarità erano emerse nei versamenti relativi al servizio di ritiro degli incassi di alcuni supermercati effettuato con i furgoni porta-valori. 

Il dipendente era riuscito a trovare il modo di aprire lo sportello del cassetto senza danneggiarlo e ad estrarre alcune banconote. La polizia ha raggiunto il suo scopo facendo consegnare qualche giorno fa alla guardia giurata, sulla quale erano caduti i primi sospetti, dei cassetti da inserire nei bancomat con banconote preventivamente fotocopiate. Dopo i passaggi ai diversi bancomat da parte del servizio trasporto valori, è stata immediatamente effettuata una verifica contabile, accertando che da uno di questi mancavano 35 banconote da 50 euro. Gli agenti, unitamente ai responsabili dell'istituto di vigilanza, hanno atteso quindi il rientro del furgone blindato che aveva effettuato il giro dei bancomat, procedendo al controllo dell'equipaggio e trovando, nelle tasche del capo equipaggio, le 35 banconote mancanti e corrispondenti a quelle preventivamente fotocopiate.