Attualità

Le Bandiere arancioni sventolano nel Grossetano

Il riconoscimento per il triennio 2021-2023 è stato assegnato ai comuni di Massa Marittima, Pitigliano, Santa Fiora e Sorano

La bandiera arancione a Pitigliano

Il Touring club Italiano ha confermato le 38 Bandiere arancioni conquistate dalla Toscana fino ad oggi. Il riconoscimento di qualità turistico-ambientale viene conferito ai comuni dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti. La Toscana si piazza al secondo posto, dopo il Piemonte, per numero di comuni premiati.

Sono 4 le bandiere che che, per i prossimi tre anni, sventoleranno sul territorio Grossetano. Il riconoscimento per il triennio 2021-2023 è stato assegnato ai comuni di Massa Marittima, Pitigliano, Santa Fiora e Sorano.

Il marchio viene rinnovato ogni tre anni, al termine dei quali i Comuni devono ripresentare la candidatura per essere sottoposti all’analisi del Touring club che verifica la sussistenza degli standard previsti per l'assegnazione.

Tra questi ci sono anche la sostenibilità ambientale e, in particolare, Le “Azioni intraprese nell’ambito della gestione ambientale e dei rifiuti e le iniziative di educazione ambientale”.

"Molti dei comuni premiati (sono 24 nel territorio dell'Ato Toscana sud, ndr)  hanno riorganizzato, in collaborazione con Sei Toscana, i propri servizi di raccolta con l’obiettivo  - spiega il gestore- di offrire al territorio, ai cittadini e alle attività che lo animano, servizi di igiene ambientale sempre più efficienti e sostenibili".