Cronaca

Incendio in galleria, sarà un'esercitazione

Sì ma tutto sarà improntato alla massima verosimiglianza, così la strada statale interessata chiuderà per consentire la simulazione dell'emergenza

I vigili del fuoco durante una esercitazione (Foto d'archivio)

L'incendio divampa in galleria: è emergenza. Sì ma sarà un'esercitazione quella prevista nella galleria Casal di Pari sulla strada statale 223 di Paganico, direttrice Grosseto-Siena, e coinvolgerà uomini e mezzi di Anas, Provincia di Grosseto, Comune di Civitella Paganico, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale e 118 sotto la regia della prefettura di Grosseto.

L'emergenza non sarà reale ma verrà simulata con estrema verosimiglianza. Così per rendere possibile l'esercitazione la strada sarà chiusa al traffico dalle 21 alle 24 di giovedì 3 Marzo in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Casal di Pari e lo svincolo di Iesa.

Lo scenario prevede la simulazione di un incidente in galleria con il coinvolgimento di un’autovettura e con la conseguente presenza di due feriti e un principio di incendio con produzione di fumo. Il traffico sarà deviato sui percorsi alternativi:

- in direzione Siena: uscita obbligatoria allo svincolo Casal di Pari, prosecuzione su viabilità comunale in direzione Pari, e rientro sulla SS223 altezza Hotel Terme del Petriolo.

- in direzione Grosseto: uscita obbligatoria allo svincolo di Iesa, prosecuzione su viabilità secondaria in direzione terme del Petriolo, prosecuzione su viabilità comunale frazione Leccio e rientro sulla SS223 allo svincolo di Casal di Pari.

Durante l’esercitazione rimarrà comunque percorribile il tratto alternativo Civitella Paganico - San Lorenzo in Merse in entrambe le direzioni di marcia.