Cronaca

Ubriaco a zig zag, lo notano i carabinieri

L'uomo aveva un tasso alcolemico 5 volte oltre il limite. Gli è stata ritirata la patente. A Follonica sanzionati due locali della movida

Foto d'archivio

Ubriaco con un tasso alcolemico 5 volte oltre il limite si era messo alla guida e procedeva a zig zag, sbandando vistosamente, quando i carabinieri lo hanno notato e fermato sulle strade di Grosseto. L'uomo, 50 anni, una volta sceso dall'auto si reggeva in piedi con difficoltà e male articolava le parole.

E' stato sottoposto al test con l’etilometro: il primo test ha registrato 2,42 grammi per litro, al secondo 2,50. E' scattato immediatamente il ritiro della patente, oltre all'ammenda che sarà determinata successivamente ma che va dai 1.500 ai 6.000 euro.

Non solo, però, perché i carabinieri della compagnia di Follonica hanno svolto una serie di controlli sulle autorizzazioni dei locali pubblici della movida che si sono conclusi con la contestazione di due sanzioni amministrative per importi che vanno dai 500 ai 20.000 euro. Uno aveva tenuto musica alta ben oltre il limite orario autorizzato, mentre il secondo locale non aveva alcuna autorizzazione. I titolari degli esercizi controllati, oltre a dover pagare la sanzione, in caso di recidiva rischiano una sospensione della licenza.