Attualità

Spiga Verde a tre Comuni del Grossetano

Maremma protagonista nell'assegnazione del premio attribuito ai Comuni rurali che scelgono strategie virtuose rispetto a ambiente e qualità della vita

La campagna del Grossetano

Maremma protagonista nell'assegnazione delle Spighe Verdi 2022, il riconoscimento alla sua sesta edizione attribuito dalla Fee - Foundation for Environmental Education con Confagricoltura ai comuni rurali che scelgono strategie virtuose di gestione del territorio rispetto all'ambiente e alla qualità della vita. 

Tra i 63 Comuni che hanno ottenuto il premio a livello nazionale, figurano in Toscana anche Grosseto, Castiglione della Pescaia e Massa Marittima.

Molti e diversi gli indicatori presi in considerazione per l'assegnazione delle Spighe Verdi. Tra questi ci sono la presenza e la valorizzazione di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l'innovazione in agricoltura, il corretto uso del suolo ma anche l'offerta turistica e la gestione del ciclo dei rifiuti.

Per Grosseto, unico Comune capoluogo di provincia a ottenere la Spiga assieme a Parma, non è la prima volta: anche l'anno scorso la città aveva conquistato la Spiga Verde, per la soddisfazione del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna.