Attualità

Animali benedetti per Sant'Antonio

Per la ricorrenza del patrono dei pet, molte parrocchie del Grossetano li accolgono per la tradizionale benedizione e le celebrazioni

Porte aperte agli animali domestici nelle chiese del Grossetano per la tradizionale benedizione nella ricorrenza di Sant'Antonio Abate, patrono dei pet: la data da segnare in agenda è quella di domenica 17 gennaio, quando diverse parrocchie della diocesi rinnovano l’appuntamento con la tradizionale benedizione di animali e sementi.

E propri la diocesi fornisce il calendario delle iniziative in programma. Una è quella della parrocchia di Roselle con la consueta Festa di Dio nel creato celebrata annualmente nella cappella rurale di Vallerotana, dove anni fa venne eretta un’edicola a Sant’Antonio. L’appuntamento è alle 11 con la Messa e la benedizione degli animali. Per partecipare è obbligatorio prenotare e si può farlo sul sito parrocchiale https://roselleparrocchia.wixsite.com/website.

A Grosseto nella parrocchia Madre Teresa di Calcutta la benedizione avrà luogo alle 10. Nella parrocchia di Santa Lucia alle 11 al 'piazzalone' di via De Amicis. Nelle parrocchie di San Giuseppe e Addolorata le benedizioni sono in programma alle 12,30.

Benedizione degli animali anche nelle parrocchie di Scarlino dopo le messe festive: 8,30 al Puntone, 10 a Scarlino scalo; 11,15 a Scarlino. A Principina Terra doppio appuntamento al termine della prefestiva del sabato (17,30) e alla festiva di domenica (ore 11).

Nella Parrocchia Madonna di Lourdes di Arcille benedizione al termine della messa delle ore 10. A Sassofortino alle 10, a Torniella alle 11,30. A Caldana benedizione di animali e mangimi dopo le due Messe a Grilli (ore 9,45) e a Caldana (ore 11).