Attualità

Vino e olio bio, i migliori quelli made in Maremma

Selezionati da Legambiente i migliori vini e oli d’Italia per il 2016, un’importante vetrina per il bio a livello nazionale

Anche quest’anno Legambiente ha selezionato nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile a Rispescia le eccellenze del made in Italy.

Sono 44 in totale, tra oli extravergine di oliva convenzionale, oli extravergine di oliva DOP e IGP, oli extravergine d’oliva biologici e vini bio, i prodotti selezionati nell'ambito della prima edizione della rassegna dedicata agli oli e ai vini. Per quanto riguarda la provincia di Grosseto sono 9 i prodotti selezionati tra oli e vini. 

I vini della Maremma premiati sono stati 3: Morellino di Scansano Dop/Docg Roggiano 2015 della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, Montecucco Sangiovese Dop/Docg Orcia Verde 2012 dell'azienda agricola biologica Orciaverde di Simone Governi di Castel del Piano e Morellino di Scansano Dop/Docg Pàssera 2015 di Poggio Trevvalle di Umberto Valle di Campagnatico.

Sono invece 6 gli oli selezionati: Frantoiano dell'Az.Agr. Capua Winery di Manciano, Villa Magra del Frantoio Franci di Montenero d’Orcia, Dop Seggiano L'Olio di Nonno Adamo dell'azienda agricola di Piccini Adamo a Seggiano, Dop Seggiano Oro de La Poderina Toscana di Borselli Davide a Castel del Piano, Igp Toscano e il Franci Bio Igp Toscano del Frantoio Franci a Montenero d’Orcia.

“La selezione dei vini bio e degli oli extravergine è stata un’occasione preziosa per mettere in vetrina i migliori prodotti di alcune delle filiere principali dell’agroalimentare. – ha dichiarato Angelo Gentili, segreterio nazionale Legambiente –Premiare ed incentivare il made in Italy è uno strumento grazie al quale vogliamo permettere al nostro paese di guardare al futuro, attraverso agricoltori che custodiscono il territorio e i prodotti sani e di grande qualità”.